C’era anche l’Ufficio diocesano di pastorale per la scuola di Palermo fra le diverse realtà collegate con l’incontro fra papa Francesco e la Fondazione Scholas Occurrentes del 20 maggio scorso (vedi qui: https://educazione.chiesacattolica.it/papa-francesco-la-chiave-della-vita-e-uscire/).
La Diocesi siciliana, infatti, da lungo tempo condivide esperienze e progetti educativi con la rete mondiale di scuole che annovera il pontefice tra i suoi fondatori. In particolare, da Palermo sono stati rappresentati i docenti italiani impegnati nelle iniziative di Scholas. A nome loro, collegata dal Liceo scientifico “Galileo Galilei” di Palermo, ha preso la parola Stefania Macaluso, direttrice dell’Ufficio diocesano per la pastorale per la scuola, di cui si allega l’intervento.
Insegnanti in preghiera con Maria
Da alcuni mesi, l’Ufficio diocesano di pastorale per la scuola della diocesi di Palermo propone alcuni incontri di preghiera online rivolti ai docenti, con l’obiettivo di dare sostegno spirituale in questo tempo di pandemia, “nella certezza – scrivono i promotori - che solo l'energia che viene dalla preghiera possa offrire la forza motivante e l'efficacia effusiva necessaria all'impegno quotidiano dell'insegnamento”.
Il prossimo appuntamento è in calendario per lunedì 24 maggio 2021, dalle ore 21,00 alle 21,30 su Meet al link https://meet.google.com/umj-qxsq-xqk
Il tema dell’incontro è “Maria nostra Maestra”. Sono invitati a partecipare docenti, dirigenti scolastici e quanti sono impegnati nella missione educativa.
Per approfondire: https://www.pastoralescuolapalermo.com
In allegato la locandina dell’iniziativa.