Insegnamento della religione e “cambiamento d’epoca”

La diocesi di Teramo-Atri propone agli insegnanti di Irc un corso di formazione sul dialogo fra teologia e cultura contemporanea
17 Gennaio 2023

“Nel tempo del cambiamento d’epoca che stiamo vivendo, viene definendosi un nuovo volto della Chiesa, che, in uno stile di prossimità agli uomini e alle donne contemporanei, vuole farsi costruttrice di umanità nella storia”. Così la diocesi di Teramo-Atri presenta il corso di formazione per i docenti di Irc dei diversi ordini di scuola che si terrà nei prossimi giorni.

“La Chiesa abita la storia – proseguono i promotori – e, nel discernere i segni dei tempi, si lascia da essi interrogare per una presenza nel mondo che non si chiuda nelle secche di una diakonia dei servizi, ma abbia il respiro di una diakonia della storia, secondo il magistero del Vescovo Lorenzo Leuzzi. In questa cornice un ruolo importantissimo è rivestito dalle istituzioni scolastiche che contribuiscono in modo sostanziale alla educazione delle nuove generazioni, affinché vengano formati uomini e donne consapevoli e cittadini responsabili. Gli insegnanti di Religione cattolica sono coinvolti a pieno titolo in questo processo, per il quale spendono la propria vita a favore dei giovani”.

In questo contesto, l’Ufficio scuola della Diocesi di Teramo-Atri e il Centro per la Teologia «S. Paolo VI» propongono un ciclo di incontri rivolti agli insegnanti di Religione cattolica, “per un proficuo discernimento dei segni dei tempi che viviamo e l’adozione di scelte educative mature che non si limitino alla burocratica attuazione dei programmi ministeriali”.

Il programma del corso prevede:

Mercoledì 18 gennaio 2023 – Il grido profetico di Nietzsche: “Dio è morto”. Ma la religiosità no! (Prof.ssa Cecilia Costa - Università Roma 3)

Giovedì 23 febbraio 2023 – Il cambiamento d’epoca: dal datum al factum al faciendum (Prof. Mauro Mantovani – Pontificia Università Salesiana)

Mercoledì 1 marzo 2023 – La fede cristiana: religiosa o teologale? (Rev.do Prof. Emilio Bettini – Università Europea di Roma)

Lunedì 13 marzo 2023 – Dalla natura alla storia: un nuovo rapporto tra scienza e fede? (Rev.do Prof. Giovanni Giorgio – Centro per la Teologia San Paolo VI)

Moderatore degli incontri sarà il prof. Salvatore Coccia dell’Ufficio scuola della Diocesi di Teramo-Atri.

In allegato la locandina dell’iniziativa.