UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

In Università per testimoniare il Vangelo

La FUCI presenta il tema del nuovo anno federativo, ispirato al Sinodo dei giovani sulla fede e il discernimento vocazionale
27 Settembre 2017

“Su una strada comune. Testimoniare un orizzonte di ricerca”. È lo slogan che fa da sfondo alle iniziative della Federazione Universitaria Cattolica Italiana (FUCI) per l’anno 2017/18.

“Come Federazione Universitaria Cattolica Italiana – scrive la presidenza nazionale sulla rivista “Ricerca” – vogliamo metterci in cammino insieme, su una strada comune, con uno stile di apertura e confronto, riscoprendo i nostri valori, le nostre scelte: in particolar modo quella universitaria e di fede. Sentiamo l’importanza di mettere al centro della nostra riflessione la testimonianza del  Vangelo in università e fra i nostri coetanei, inserendoci nel cammino sinodale riguardante I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”.

Gli universitari della FUCI intendono parlare di discernimento “usando modalità nuove e più vicine ai giovani, e attualizzando il significato di questa parola nei contesti in cui ci troviamo ; intraprendere un cammino vocazionale non ha come unico sviluppo quello di iniziare un percorso verso la vita consacrata, quanto piuttosto fare una scelta di vita che quotidianamente viene ripensata e riconfermata”.

È forte inoltre “la necessità di riscoprire quelli che sono i nuovi modi di inserirsi all’interno della società, di comprendere come vivere al meglio la vita universitaria, politica e soprattutto relazionale. Dobbiamo essere in grado di trasmettere e testimoniare ciò in cui crediamo non solo all’amico cattolico che viene con noi a messa, ma anche al compagno di università che non frequenta la Chiesa oppure a quell’amico che ha scelto di non frequentare l’università e ha deciso di lavorare. Si sente il bisogno di ritornare a vivere l’Università veramente come se fosse la nostra casa, riempiendo gli spazi sia fisicamente sia intellettualmente. Vogliamo agire e riflettere di Università, con l’Università, per l’Università, in Università”.

Leggi in allegato l’intero articolo.