UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

In memoria della professoressa Sira Serenella Macchietti

Pedagogista apprezzata, ha fatto parte del Centro Studi per la Scuola Cattolica fin dagli inizi
9 Settembre 2021

Si è spenta l’8 settembre scorso, a 84 anni, Sira Serenella Macchietti, pedagogista dalla lunga carriera accademica e dalle numerose pubblicazioni.

È stata Professore Ordinario di Pedagogia Generale presso l’Università degli Studi di Siena e docente di Pedagogia presso la Pontificia Università Lateranense, Presidente Onorario dell’Associazione Pedagogica Italiana (As.Pe.I.) e membro onorario del Senato della Società Italiana di Pedagogia (Siped). Ha diretto e collaborato con numerose riviste, fra cui «Prospettiva EP», «Qualeducazione», «Professione Pedagogista», «Studium Educationis».

E’ stata autrice di 19 volumi monografici e di più di 600 articoli di pedagogia, di storia e di filosofia dell’educazione e di numerosi saggi presentati in circa 300 opere collettanee pubblicate in Italia e all’estero. Inoltre è stata autrice di 340 “Voci” di enciclopedie e di dizionari pedagogici e di 120 “editoriali”.

Ha fatto parte della Commissione ministeriale incaricata della revisione degli «Orientamenti» per la scuola materna del 1991 e dei gruppi di lavoro della CEI che hanno redatto i programmi di religione cattolica in seguito agli Accordi di revisione del Concordato Lateranense; ha inoltre coordinato la Commissione che ha scritto il Nuovo Catechismo dei Bambini (1992). Ha offerto la sua consulenza a diverse associazioni professionali degli insegnanti, comprese l’AIMC e l’UCIIM, collaborando soprattutto costantemente con la Federazione Italiana Scuole Materne (FISM).

In particolare, vogliamo ricordare la sua preziosa e competente collaborazione all’interno del Comitato scientifico del Centro Studi per la Scuola Cattolica, di cui ha fatto parte fin dagli inizi, accompagnandone l’attività con numerosi interventi in convegni e seminari oltre che con puntuali contributi nei Rapporti annuali. La sua scomparsa è una grande perdita per la pedagogia cattolica e per tutta la comunità cristiana che ne ha conosciuto la cultura e l’umanità.