Imparare a stare nella scuola in un tempo sospeso

Un percorso formativo online promosso dalla Consulta regionale lombarda di Pastorale per la Scuola rivolto a docenti e agli educatori interessati
9 Novembre 2020

Un percorso formativo dedicato agli insegnanti delle scuole secondarie, ma non solo, nato da un’idea della Diocesi di Bergamo e che la Consulta regionale di Pastorale per la Scuola ha fatto proprio. Come spiega don Gianbattista Rota, responsabile del Servizio diocesano per l’insegnamento della religione cattolica, «occorre nuovamente “imparare a stare nella scuola in questo tempo sospeso”, a partire da noi educatori».

Il programma prevede tre appuntamenti: il 10, 17 e 24 novembre 2020. Gli incontri si svolgeranno alla sera (20,45-22,00) per permettere la fruizione e la partecipazione gratuita.

Questi i temi affrontati e i relatori che interverranno:

10 novembre 2020 - «Abitare la crisi pensando il futuro – L’insegnante nel contesto sociologico attraversato dalla pandemia», con Mauro Magatti (sociologo ed economista, docente ordinario di Sociologia e Analisi e istituzioni del capitalismo contemporaneo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano). L’incontro offre ai docenti un’analisi e una panoramica della situazione sociale ed economica nel tempo dell’emergenza Covid-19. Insegnanti e alunni come interpretano gli eventi che stanno accadendo e come possono preparare il futuro dentro una scuola in forte cambiamento?

17 novembre 2020 - «La connessione emotiva – Emozioni e relazioni di docenti e studenti nella dimensione emergenziale», con Ivana Simonelli (psicologa, psicoterapeuta e psicopedagogista, terapeuta Emdr Practitioner – fondatrice Metodo Psicopedagogico Dillo con la Voce©). Quali emozioni attraversano gli insegnanti nella dimensione personale/professionale? Quali emozioni hanno portato i ragazzi in questi mesi nella classe in presenza e portano nella classe digitale? Quali prospettive, parole, gesti, espressioni poter portare nella relazione tra insegnante/studente laddove possono essere presenti anche indicatori di traumatizzazione? La proposta formativa, si concentrerà sulla possibilità di fornire ai docenti indicazioni psicopedagogiche specifiche e strumenti il più possibile semplici e concreti, su misura, per affrontare le sfide della scuola in emergenza.

24 novembre 2020 - «I fondamenti del fare scuola nella situazione di emergenza» con Pierpaolo Triani (professore ordinario di Pedagogia generale, direttore del centro studi per l’educazione alla legalità dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia). La situazione di emergenza che abbiamo vissuto e stiamo vivendo ci costringe a riflettere su quali siano i fondamenti del “fare scuola”. La questione non è solo tecnico – metodologica, ma peculiarmente pedagogica in quanto chiama in causa le finalità che intendiamo assegnare alla scuola e conseguentemente le forme di insegnamento, di relazione educativa, di professionalità docente che intendiamo coltivare. Che cosa abbiamo imparato in questi mesi? Su quali aspetti porre particolare attenzione? La riflessione si articolerà tenendo presenti queste domande.

Informazioni e iscrizioni a questo link: http://www.afppatronatosv.org/iscrizioni/