UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Il “vangelo” di Giotto all’Università di Milano

Una grande riproduzione fotografica della cappella degli Scrovegni sarà esposta dal 17 al 30 ottobre 2022 nei locali dell’ateneo
21 Settembre 2022

Dal 17 al 30 ottobre 2022 sarà esposta presso la cappella dell'Università statale di Milano (via Festa del perdono, 7) la mostra "Il Vangelo secondo Giotto. La cappella degli Scrovegni", dalle ore 9,00 alle 18,00 (ingresso libero).

Si tratta di una fedelissima riproduzione fotografica, in scala 1:4, del capolavoro di Giotto a Padova, un'opportunità per riflettere anche sull'icona biblica della Visitazione, tema della Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona.

“La via della bellezza, tracciata da Papa Francesco nella Evangelii Gaudium – scrivono gli organizzatori – ci stimola ad intraprendere questa strada della contemplazione di opere d’arte che ci svegliano ad una appartenenza e ci accompagnano a ritrovarci più consapevolmente nella Storia (l’avvenimento della Incarnazione), della quale già siamo parte”.

Primi destinatari dell’iniziativa sono i giovani, “quali primi spettatori di tale bellezza ed anche quali narratori nelle visite alla Cappella”. Loro stessi saranno anche gli accompagnatori che guideranno nelle visite alla mostra.

La presentazione è prevista per lunedì 17 ottobre 2022 alle ore 16,30, con l’intervento del curatore Roberto Filippetti. Altri incontri si terranno nei giorni successivi.

Per approfondire:

https://www.chiesadimilano.it/pgfom/giovani/giotto-con-la-cappella-degli-scrovegni-in-universita-degli-studi-di-milano-statale-84175.html

in allegato la locandina dell’iniziativa.