Il Tavolo della solidarietà di Civitavecchia aiuta gli studenti

La Caritas diocesana: Aumentano le richieste di famiglie italiane che non chiedono sostegno alimentare ma per le spese scolastiche
22 Settembre 2020

Un fondo da 5.000 euro in buoni per l’acquisto di materiale scolastico è stato stanziato dal Tavolo della solidarietà di Civitavecchia (Rm), istituito dalla Fondazione Cariciv e partecipato da varie istituzioni del territorio. A beneficiare di questo strumento, che risponde alla crisi legata al coronavirus, sono 120 studenti appartenenti a famiglie in difficoltà economica.

Anche la Caritas diocesana di Civitavecchia-Tarquinia ha ricevuto 1.000 euro da distribuire tra le persone seguite. “Abbiamo ricevuto dieci giorni fa buoni da 20, 30 e 50 euro e proprio oggi li stiamo terminando – racconta al Sir Stefania Milioni, vicedirettrice della Caritas diocesana –. Ogni anno, fin da giugno, sosteniamo le famiglie per l’acquisto di libri e cartoleria. Quest’anno le richieste sono aumentate in modo esponenziale. Per il 70% si tratta di famiglie italiane, che non chiedono sostegno alimentare né per le utenze, ma sono in difficoltà con le spese scolastiche. Durante la quarantena, in collaborazione con scuole e servizi sociali, abbiamo aiutato anche chi era in difficoltà con i mezzi per la didattica a distanza”.

Il Tavolo della solidarietà è stato attivo dall’inizio dell’emergenza Covid-19: “Chi può fa un’offerta, che poi viene girata alle realtà attive sul territorio – prosegue Milioni –. È un aiuto importante. Le richieste però continuano ad arrivare, anche perché molte scuole non si sono ancora organizzate e le famiglie non sanno quali materiali acquistare. Dal Tavolo della solidarietà abbiamo avuto disponibilità per ulteriori aiuti e poi continueremo a sostenere con nostri fondi, tra cui quelli ricevuti dalla Cei per l’emergenza Covid”.

Sir, 21 settembre 2020