Il sostegno delle famiglie in difficoltà per la scuola

Nella diocesi di Nola un progetto che mette insieme il sostegno allo studio e la diffusione di una lettura che affianca la vita
1 Marzo 2022

Sostenere il diritto allo studio. È l’impegno che la parrocchia di Santa Maria Assunta in Cielo di Visciano, diocesi di Nola, sta portando avanti da più di un anno, in collaborazione col giornale diocesano inDialogo, dal 2016 dorso regionale di Avvenire.

Con l’inizio della pandemia, l’Azione cattolica diocesana ha promosso l’iniziativa «Caro Diario» per sostenere, attraverso la promozione del giornale a livello parrocchiale, le famiglie in difficoltà nell’acquisto del corredo scolastico. Anche l’Ac della parrocchia viscianese – centro vitale di un Comune di poco più di quattromila abitanti – ha aderito: «Stare vicino alle famiglie per noi è sempre stato importante. L’iniziativa diocesana ci ha offerto una preziosa opportunità per farlo, promuovendo la lettura del giornale diocesano che durante la pandemia ha dato voce al vissuto critico e allo stesso tempo speranzoso delle parrocchie», spiega il presidente dell’Ac parrocchiale, Salvatore Iannicelli. Più di venti le famiglie sostenute: «Abbiamo preso contatti con il dirigente scolastico della scuola locale per poter raggiungere, anche attraverso la scuola, chi è in difficoltà». Non solo: «Mesi fa ci ha fatto visita un sacerdote dio- cesano, in Cambogia come fidei donum, con il Pime – spiega Iannicelli –: abbiamo scelto di destinare quanto raccolto alla scuola che porta avanti. Lì sono i missionari a fornire il materiale scolastico ai bambini che trascorrono a scuola intere giornate: arrivano alle sei del mattino, quando i genitori vanno nei campi».

La promozione di inDialogo ha permesso alla comunità parrocchiale di Visciano di percepire ancor di più la dimensione diocesana: «Leggere il racconto della vita della nostra Chiesa locale e ritrovare anche il racconto della nostra vita parrocchiale oltre a generare gioia ci aiuta a crescere in ecclesialità – conclude Iannicelli –. È bello vedere le persone avvicinarsi non solo per lasciare un’offerta per l’iniziativa ma soprattutto per chiedere una copia da poter leggere a casa».

Mariangela Parisi

Avvenire, 1 marzo 2022