«Il richiamo del cortile» è irresistibile per gli universitari

Nella diocesi di Faenza-Modigliana, la biblioteca “Cardinal Cicognani” accoglie gli studenti. Un progetto per luoghi di ritrovo e studio all’aperto
19 Marzo 2021

Nonostante le difficoltà e le limitazioni della pandemia, i giovani della diocesi di Faenza-Modigliana tengono accesa la speranza dello studio, progettando nuovi spazi, idee e occasioni di confronto con «Il richiamo del cortile».

Il progetto di crowdfunding, ideato dai cinque giovani Elisa, Filippo (seminarista e coordinatore), Lorenzo, Marco e Maria e promosso dalla biblioteca cardinal Cicognani del Seminario, attraverso la piattaforma Idea Ginger (ideaginger.it), si pone l’obiettivo di raccogliere entro il 7 aprile con le donazioni degli utenti 5.000 euro, per dotare il cortile del Seminario di uno spazio all’aperto dedicato ai giovani, acquistando nuovi arredi esterni per il chiostro.

Aprendo il cortile interno sarà a disposizione un’area relax che permetta non solo di rendere più silenziosi gli spazi interni, ma anche di offrire un luogo di studio e di scambio per i giovani.

Aperta ai ragazzi nel 2018, la biblioteca cardinal Cicognani rappresenta un importante investimento culturale per la diocesi, il comune e il territorio, con un servizio no-stop di aule studio aperte al pubblico dalle 9.30 alle 21.30 che, rispettando le norme di distanziamento anti-Covid, offrono 76 postazioni. Con questo progetto i giovani acquisteranno venti sedie e dieci tavoli e, quest’estate, gli ombrelloni.

Il Seminario, costruito nel 1953 di grandi dimensioni dal vescovo Giuseppe Battaglia, da alcuni anni ospita non solo la Curia, ma è diventato anche centro di socializzazione e punto di riferimento per tutte le attività pastorali e culturali giovanili, accanto a una scuola media pubblica e alla scuola di teologia per tutti i seminaristi della propedeutica della diocesi della Romagna. Commenta il vescovo diocesano Mario Toso: «Con questo ampio progetto, il Seminario è tornato a essere un punto di riferimento dei giovani studenti che ogni giorno animano i suoi ambienti».

Quinto Cappelli

Avvenire, 17 marzo 2021