Il Centro Studi per la Scuola Cattolica (CSSC) rinnova l’annuale appuntamento con la Giornata Pedagogica della Scuola Cattolica che quest'anno affronta la complessa tematica del profilo dello studente di scuola cattolica.
L’evento è in programma a Roma per il 19 ottobre 2019, presso il Green Park Hotel Pamphili (Largo Lorenzo Mossa, 4) con inizio alle ore 9,30.
Ogni scuola cattolica ha un suo progetto educativo, che descrive l’intento di accompagnare la crescita di ciascun alunno verso una piena maturazione umana e cristiana. Il progetto educativo quindi traccia l’idea di un “profilo” di tale alunno che riassume in se tutti gli obiettivi educativi e didattici del curricolo scolastico, cioè le competenze che questo alunno deve maturare.
Su questa complessa tematica ci si vuole interrogare con l’aiuto di esperti e promuovendo una riflessione comune attraverso gruppi di discussione durante la giornata. La relazione di apertura è affidata alla prof.ssa Giuliana Sandrone dell’Università di Bergamo (Progettare un profilo dello studente in una scuola cattolica). Seguiranno alcuni gruppi di discussione coordinati dal prof. Piero Cattaneo (Istituto Sociale di Torino), dalla prof.ssa Barbara Rossi (Fism), dalla prof.ssa Virginia Kaladich (Fidae). A partire da quanto emerso nei gruppi, interverrà il prof. Pierpaolo Triani (Università Cattolica), con una relazione dal titolo “Praticabilità di un profilo dello studente nella scuola cattolica”.
In apertura dei lavori sarà presentato il XXI Rapporto del CSSC, dal titolo “Personalizzazione e curricolo” (Ed. Scholè 2019).
In allegato il depliant dell’iniziativa con ulteriori note tecniche.