Giovedì 28 maggio 2020 alle ore 21,00 il prof. Raffaele Mantegazza, docente di Pedagogia interculturale presso l'Università Bicocca di Milano, dialogherà con alcuni giovani universitari per riflettere insieme a loro sul tema delle emozioni, della fragilità e della morte, alla ricerca di chiavi di lettura per interpretare il tempo che stiamo attraversando.
L’incontro avverrà in videoconferenza tramite la piattaforma Zoom. Coordinerà l’incontro don Marco Cianci, responsabile del settore Università della Diocesi di Milano e cappellano dell’Università Statale di Milano.
Destinatari sono i giovani (18-30enni) degli oratori, delle associazioni, dei movimenti, gli universitari e gli educatori della Diocesi.
“Sono mesi di grande ‘tempesta’ – scrivono gli organizzatori –, nei quali desideriamo metterci in ascolto per interpretare l’appello della storia presente, ciò che lo Spirito vuole esprimere. Vogliamo scegliere ciò che conta veramente e lasciare cadere ciò che passa (cfr. Papa Francesco, in occasione del momento straordinario di preghiera in tempo di epidemia, da lui presieduto in piazza S. Pietro lo scorso 27 marzo). Ci stiamo facendo e ci faremo aiutare da persone competenti e autorevoli”.
Il primo dialogo ha visto intervenire l’arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini (clicca qui); il secondo ha avuto come protagonista il prof. Silvano Petrosino (clicca qui).
Dopo l’incontro i giovani sono invitati a inviare le loro riflessioni, scrivendo all’email giovani@diocesi.milano.it
In allegato la locandina dell’incontro.