Appuntamento in streaming. Per studenti e non solo. Riccardo Moratti, insegnante di Lettere al liceo scientifico di Treviglio, presso il Centro salesiano don Bosco, ha deciso di trasformare i giorni della quarantena in un grande esperimento letterario, allargando le lezioni sui grandi classici, dalla “Divina Commedia” all’“Odissea”, davvero a tutti. Per riscoprire Dante e Omero appuntamento dunque alle 21, in diretta su Facebook e YouTube, condividendo con successo sui social un’esperienza che in questi anni Moratti aveva già avviato in alcuni teatri e sale della comunità della provincia di Milano: la narrazione sul palco delle grandi opere della letteratura, nella convinzione che esse parlino ancora di più oggi all’uomo moderno.
La pandemia scoppiata in queste settimane, se da un lato ha cancellato diversi spettacoli previsti, dall’altra ha aperto strade inaspettate. «In giorni come questi – spiega il professore-attore – l’opportunità di riflettere sulla 'selva oscura' delle nostre paure ha un valore fondamentale. Fare un viaggio come quello che stiamo proponendo in alcune serate, che dall’Inferno conduce al Paradiso, proprio prima di Pasqua, è un’esperienza unica».
Con il “Progetto Letterevive” (www.letterevive.it) l’obiettivo è stato quello di dare un volto e una trama comune a tante pagine raccolte nei libri di scuola, coinvolgendo in questo viaggio simbolico anche tante comunità.
Adesso è cambiato il mezzo, non il fine. L’interazione con il pubblico, dopo il racconto teatralizzato di queste opere, ora arriva grazie ai commenti in Rete. «C’è tanta voglia di ascoltare una narrazione diversa partendo da parole immortali. La sorpresa? Ormai credo che questo bisogno di conoscere e appassionarsi accomuni tutte le generazioni».
Diego Motta
Avvenire, 2 aprile 2020