Unire le voci e innalzare un coro di pace: è la bella realtà nata ad opera dell’Istituto Preziosissimo Sangue di Bari che, in collaborazione con la Corale Ecumenica “Anna Sinigaglia” della città di Bari, offrirà al capoluogo pugliese un momento artistico di grande qualità e impatto per trasmettere, con il linguaggio universale della musica e del canto, quel messaggio di pace chiaro e diretto del quale l’attuale scenario europeo fortemente necessita. Si intitola “A Song for Peace” il concerto con il quale si esibiranno sabato 14 maggio alle ore 19,30 presso la Parrocchia San Francesco da Paola di Bari, gli alunni dell’istituto, formati dai loro docenti di musica e preparati in collaborazione con i professionisti della Corale Ecumenica che si uniranno a loro nello spettacolo.
“E’ urgente – ha dichiarato la Preside dell’Istituto suor Francesca Palamà - accompagnare i giovani nel coltivare la passione per la musica e per il canto come strumenti di pace e di bellezza in questo tempo fortemente segnato dall’inciviltà e dalla barbarie della guerra. E’ un messaggio chiaro che nasce dall’incontro di due generazioni diverse, gli adulti e i preadolescenti, in cui il linguaggio musicale accorcia le distanze generazionali, lasciando spazio a quei valori che non hanno età e che risultano essere pietre miliari per la costruzione di durevoli ponti di accoglienza e di fraternità. Anche la scuola, come la famiglia, è chiamata a collaborare nella ricerca paziente della verità e della giustizia, di educare all’essere artigiani di pace aperti al dialogo e all’inclusione”.
“Rinnovare il progresso per umanizzare il mondo e la storia”
In occasione del settimo anniversario della Laudato Si’ di Papa Francesco, l’Istituto Preziosissimo Sangue di Bari ritiene importante continuare a concretizzare il messaggio dell’Enciclica con la quale il Pontefice ha invitato l’umanità a prendersi cura della propria "casa comune". Per questo, il 16 maggio alle 18.30, si svolgerà un incontro, aperto a tutta la cittadinanza barese, dal titolo “Rinnovare il progresso per umanizzare il mondo e la storia”.
La riflessione sul tema sarà affidata all’intervento di Mons. Domenico Pompili, Vescovo di Rieti e presidente della Commissione Episcopale per la cultura e le comunicazioni sociali. Il suo contributo getterà uno sguardo realistico e fondato sull’atteggiamento da assumere, come comunità ma anche in quanto singoli, a favore di un nuovo modo di intendere l’economia, la politica e gli stili di vita nella prospettiva di una ecologia integrale.
In allegato le locandina delle iniziative.