Venerdì 5 novembre 2021 alle 10,30 il Papa celebrerà la Messa nella sede romana dell'Università Cattolica del Sacro Cuore in occasione dei 60 anni della Facoltà di Medicina e chirurgia.
«La famiglia dell'Università – commenta l’ateneo dei cattolici italiani in una nota – apprende con gioia ed emozione la notizia che il Santo Padre ha accolto l'invito a presiedere la celebrazione eucaristica. L'apertura della Scuola medica, avvenuta il 5 novembre 1961 alla presenza di san Giovanni XXIII, rappresentò il completamento del progetto di padre Agostino Gemelli di dar vita a un'università che mettesse la persona umana al centro di ogni attività di ricerca e di formazione.
Ricordando solennemente quel momento, nell'anno in cui l'Università Cattolica celebra il proprio centenario, l'Ateneo riafferma la propria unitaria identità». «Il rettore, professor Franco Anelli, e l'assistente ecclesiastico generale, monsignor Claudio Giuliodori – conclude la nota – esprimono al Santo Padre la più profonda gratitudine dei docenti, del personale, degli assistenti pastorali, delle studentesse e degli studenti dell'ateneo per il dono della sua presenza in una ricorrenza così importante per la comunità universitaria».