UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Il Papa: Acutis e Frassati santi nel Giubileo

Le canonizzazioni ad aprile e agosto 2025. Due giovani testimoni legati al mondo della scuola e dell’università
26 Novembre 2024

Nel corso del Giubileo 2025 verranno canonizzati i beati Carlo Acutis e Piergiorgio Frassati. «L'anno prossimo, durante la Giornata degli adolescenti, canonizzerò il beato Carlo Acutis, e nella Giornata dei giovani canonizzerò il beato Piergiorgio Frassati», ha annunciato a sorpresa papa Francesco ieri davanti a migliaia di fedeli presenti in piazza San Pietro per la tradizionale udienza generale del mercoledì. La data esatta delle due celebrazioni non è stata precisata. Nel Calendario dell’Anno Santo il Giubileo degli adolescenti è programmato tra il venerdì 25 e la domenica 27 aprile e quello dei giovani dal lunedì 28 luglio alla domenica 3 agosto.

Domenico Sorrentino, vescovo delle diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e di Foligno, da parte sua ha annunciato che la data per la canonizzazione del beato Acutis, sepolto proprio nel Santuario della Spogliazione di Assisi, è fissata per domenica 27 aprile alle 10.30 in Piazza San Pietro. «Assisi esulta per questa importante notizia che ci consente di avviarci al giorno della canonizzazione del beato Carlo Acutis con tutto l’entusiasmo e la buona preparazione necessaria», ha dichiarato monsignor Sorrentino. «La Chiesa e specialmente i giovani – ha aggiunto il presule – sentono Carlo come un raggio di luce, come lo sono stati Francesco e Chiara sulle cui orme egli è venuto a santificarsi e ora riposa. È stato davvero originale non fotocopia, ha voluto conformarsi pienamente a Gesù, ha voluto essere un sorriso di Dio e una calamita di santità per i giovani. Condividono la nostra gioia il papà Andrea, la mamma Antonia, la sorella Francesca e il fratello Michele. È bello che Carlo ci indichi la strada della famiglia come strada di santità».

«Immensa gioia e profonda gratitudine a papa Francesco per l’annunciata canonizzazione del beato Pier Giorgio Frassati» è stata espressa dalla Presidenza nazionale dell’Azione cattolica italiana a nome di tutta l’associazione. Una gioia e una gratitudine «condivisa con le altre realtà ecclesiali presenti come l’Azione cattolica nel comitato di canonizzazione e parimenti con tutta la Chiesa». «Con il beato Pier Giorgio Frassati nel cuore – si legge nella nota – i ragazzi, i giovani e gli adulti di Azione cattolica si preparano a vivere in pienezza l’anno giubilare che si sta per aprire. Con la certezza di avere accanto un compagno di strada speciale, e con lui la numerosa schiera di santi, beati, venerabili e servi di Dio di Ac, donne e uomini di ogni età, laici e sacerdoti, testimoni ieri e oggi di un’Azione cattolica scuola di santità».

Papa Francesco aveva decretato la canonizzazione del beato Acutis, beatificato ad Assisi il 10 ottobre 2020, nel corso del Concistoro ordinario pubblico dello scorso 1° luglio. Frassati è stato beatificato da san Giovanni Paolo II il 20 maggio 1990. Alla luce dell’annuncio di ieri è ovviamente presumibile che a breve verrà autorizzato la pubblicazione del decreto su un miracolo attribuito all’intercessione di Frassati dopo la sua beatificazione.

Gianni Cardinale

Avvenire, 21 novembre 2024