La cattedrale di Fano ospita nel pomeriggio del 19 dicembre 2024 “Il Natale della scuola”, la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo di Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola, mons. Andrea Andreozzi, per studenti e personale scolastico. La messa avrà inizio alle 17. Questa mattina, informa la diocesi, in occasione delle festività natalizie il presule ha incontrato presso il “Polo 3” di Fano gli studenti e la dirigente scolastica Eleonora Augello. Un incontro – viene sottolineato – che ha voluto portare vicinanza e speranza ai ragazzi.
“Eccellenza – hanno scritto nella lettera che hanno consegnato a mons. Andreozzi –, con grande rispetto e a nome di tutta la comunità scolastica desideriamo esprimere il nostro caloroso benvenuto e la nostra gratitudine per la Sua visita nella nostra scuola in un momento così delicato. La nostra comunità – proseguono i ragazzi – ha recentemente vissuto il dolore di alcuni lutti che hanno colpito i nostri ragazzi, le loro famiglie e noi tutti come scuola. In queste circostanze, la sua presenza rappresenta per noi un segno di consolazione e di speranza. La nostra scuola è un ambiente in cui si incontrano diverse religioni, culture e tradizioni. Per noi, il rispetto e la solidarietà tra le varie fedi sono valori fondamentali che cerchiamo di coltivare ogni giorno. Siamo consapevoli che il momento che stiamo attraversando richiede sensibilità e attenzione da parte di tutti, ma ci auguriamo che la Sua visita possa essere anche un’opportunità di dialogo e riflessione sulla forza che deriva dall’unione e dalla comprensione reciproca, oltre che dall’interiorità di ciascuna religione. Confidiamo che le Sue parole possano essere di aiuto e di conforto a tutti, al di là delle differenze di credo e che possano guidarci verso la pace interiore e il superamento del dolore che tutti stiamo vivendo. La ringraziamo di aver accettato di essere con noi in questo momento difficile”.
Mons. Andreozzi si è soffermato sul valore della vita, un grande dono che, anche nelle difficoltà, dobbiamo sempre sforzarci di vivere al meglio. Ha, inoltre, rinnovato l’invito a tutti a partecipare alla messa in programma oggi pomeriggio.
Durante l’incontro, gli studenti hanno regalato al vescovo un libretto di parabole rivisitate in chiave moderna dal titolo “L’amore ha vinto vince e vincerà” a cura delle studentesse e studenti dell’I.I.S. “Polo 3” di Fano e delle professoresse Tiziana Conti e Anna Maria Ucci. Le illustrazioni sono state affidate alla studentessa Viola Spadoni.
Sir, 19 dicembre 2024