L’anno nuovo è iniziato nel migliore dei modi per gli studenti di Azione Cattolica di Pavia, Brescia, Lodi, Mantova, Bergamo, Como e Milano: dal 2 al 5 gennaio, a Brescia, presso l’Istituto Artigianelli si è tenuto il Campo Regionale MSAC Lombardia e ACS Milano, intitolato “A Million dreams”: quattro giorni veramente speciali, per il primo campo regionale della Lombardia accompagnato dalle incaricate regionali Benedetta Landi e Sara Colombo e da don Lorenzo Mancini, assistente regionale.
Più di 160 ragazzi hanno sognato a 360 gradi! Non solo hanno messo a fuoco i sogni di ognuno, ma anche quelli legati a realtà collettive; hanno raccolto testimonianze e discusso riguardo a temi fondamentali per il mondo di cui tra qualche anno saranno protagonisti, tra cui legalità, politica e, naturalmente, la scuola.
Una grande opportunità di crescita sono stati gli incontri con Pierpaolo Triani, docente di pedagogia presso l’Università Cattolica, che si è confrontato in un dialogo aperto sul cambiamento del rapporto tra docenti e studenti e con Andrea Facciolo, delegato MSAC al MIUR, con il quale hanno realizzato diversi progetti su temi legati alla vita scolastica, che potranno essere presentati al Ministero.
Non sono mancati, poi, i momenti di riflessione e preghiera comunitaria (celebrazione quotidiana dell’eucaristia e ‘perla del giorno’ prima del riposo) e individuale, come il deserto: una mattinata di silenzio dedicata ai sogni (infranti, nel cassetto, già realizzati e da portare a termine), a confronto con la Parola di Dio e l’insegnamento del papa.
Infine sono riusciti a sfatare il mito che i ragazzi di oggi non sono più in grado di sognare; sono ora più motivati a trasformare in realtà i sogni più belli e tornano nelle rispettive diocesi, carichi per affrontare i congressi diocesani che eleggeranno i nuovi segretari e inaugureranno un nuovo entusiasmante triennio.
Eleonora Moro e Gabriele Carenini, MSAC Pavia