UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Il domani chiama. Spetta alla scuola rispondere?

Il 30 settembre 2024, presso l’Opera Don Guanella a Roma, un convegno su esperienze significative nei PCTO e nella didattica orientativa
24 Settembre 2024

Nella giornata di lunedì 30 settembre 2024, alle ore 9.00, il POG Progetto Orientamento Giovani propone un convegno sul tema: Il domani chiama. Spetta alla scuola rispondere? Esperienze significative nei PCTO e nella didattica orientativa”. L’incontro si terrà presso l’Opera Don Guanella in Via Aurelia Antica n. 446 (Roma).

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Borgo Guanella e ITSSIxellence Academy, due realtà con le quali in questi anni sono state promosse alcune innovative esperienze di orientamento all’interno dei PCTO e di alternanza scuola/lavoro.

“Partendo da queste connessioni – scrivono i promotori – vorremmo aprire, insieme a voi professionisti della scuola, una riflessione pedagogica ed educativa sul valore dell’orientamento scolastico come opportunità formativa in grado di aiutare gli studenti a guardare oltre il ciclo di studi e a vivere con consapevolezza il contesto a cui appartengono. La complessità caratteristica dell’età evolutiva ci ha spinto a introdurre un focus sull’intelligenza emotiva come risorsa da attivare e coltivare per una maggiore comprensione di sé”.

L’iniziativa, gratuita, è presente sul portale S.O.F.I.A. per l’aggiornamento dei docenti e dà diritto all'esonero dal servizio. Al fine di ottimizzare l’organizzazione si chiede di iscriversi attraverso il portale S.O.F.I.A. e inserire l'ID 95281 oppure al seguente indirizzo: http://www.pogscuola.org/convegnopcto/

Per informazioni: info@pogscuola.org - www.pogscuola.org

In allegato il programma completo dell'evento.