Il Centro pastorale “C. M. Martini”, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, propone un corso di studio dal titolo: “Perché Marx”. Il corso, aperto a tutti, si terrà in Bicocca dall’8 ottobre al 5 novembre 2018. Ai partecipanti sarà rilasciato dall’Università un attestato di partecipazione internazionalmente valido.
Il 5 maggio 2018 ricorreva il secondo centenario della nascita di Karl Marx, un pensatore che ha avuto indubbiamente un influsso enorme sulla storia contemporanea sotto l’aspetto filosofico, sociologico, politico ed economico. Nel contempo la sua presenza è rapidamente svanita dopo il crollo del blocco sovietico. Figura contradditoria e geniale, Marx ha fatto della critica al capitalismo selvaggio la missione della sua vita. Senza entrare nel merito delle possibili attuazioni o dei fraintendimenti compiuti in sede politica ed economica, questo corso approfondisce gli aspetti più rilevanti della sua Opera con l’interesse che meritano i grandi classici.
In allegato il programma degli incontri che vedranno come relatori Antonio Carioti, Silvano Petrosino, Romano Màdera, Carmelo Vigna, Vittorio Morfino, Mario Cingoli.
La partecipazione è gratuita, il numero di partecipanti illimitato, compatibilmente con la capienza delle aule.
Per informazioni e iscrizioni: Federico Gilardi – 02 6448 6668 – federico.gilardi@gmail.com
https://www.unimib.it/bbetween/civic_engagement