Il Cammino sinodale nelle scuole e nelle università

Una Lettera dei Vescovi a donne e uomini di buona volontà. La Consulta nazionale dell’Unesu porta i temi della sinodalità nel mondo educativo
15 Ottobre 2021

“Facciamo nostro il metodo di consultazione capillare proposto dal Sinodo dei Vescovi, che prevede il coinvolgimento di parrocchie, operatori pastorali, associazioni e movimenti laicali, scuole e università, congregazioni religiose, gruppi di prossimità… Per questo è fondamentale costituire gruppi sinodali diffusi sul territorio”.

Così scrive la Presidenza della CEI in una lettera firmata il 7 settembre scorso. In questi giorni, infatti, prende il via la prima fase del Cammino sinodale delle Chiese che sono in Italia, coincidente con la fase preparatoria del Sinodo dei Vescovi del 2023.

Che il Cammino sinodale sia aperto alla più ampia partecipazione lo mostra anche la Lettera alle donne e agli uomini di buona volontà, inviata dal Consiglio permanente della CEI il 29 settembre scorso. Si tratta di un testo da diffondere nei diversi ambienti e luoghi di incontro.

Sul contributo che può venire dal mondo dell’educazione e della pastorale nelle scuole e università si è confrontata la Consulta nazionale dell’UNESU il 14 ottobre 2021, individuando alcune linee particolari e suggerimenti per i diversi livelli. Nelle prossime settimane, ulteriori indicazioni metodologiche saranno inviate alle diocesi e alle diverse realtà ecclesiali.

In allegato il powerpoint utilizzato durante l’incontro e la lettera dei Vescovi italiani alle donne e agli uomini di buona volontà.