Giovedì 13 maggio 2021 si celebra la Giornata mondiale dell’educazione cattolica. Promossa da istituzioni internazionali come OIEC, FIUC, OMAEC, BICE e CEEC, che riuniscono le istituzioni educative cattoliche dei diversi continenti, la Giornata intende richiamare l’attenzione sul contributo che tali realtà offrono allo sviluppo globale e alla promozione di una cultura di pace e fraternità.
Le scuole cattoliche – dall’infanzia alle secondarie – accolgono 61,7 milioni studenti in tutto il mondo. Inoltre, 6,5 milioni di studenti sono iscritti a università e centri di formazione superiore di ispirazione cattolica. Si tratta della più grande rete educativa non governativa del mondo e vede la Chiesa cattolica assumere un ruolo importante negli sforzi per gli obiettivi di sviluppo sostenibile, soprattutto nei paesi a basso e medio reddito.
Per conoscere più accuratamente la diffusione e il servizio delle scuole cattoliche nel mondo, è stato predisposto un opuscolo, a cura di Quentin Wodon, economista della Banca Mondiale. Il testo contiene numerosi dati e alcune testimonianze di studenti, collocandosi nel conteso del “patto educativo globale” voluto da papa Francesco.
In allegato la brochure sull’educazione cattolica nel mondo (in inglese).