UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

IA, sfide e opportunità per la scuola

Un incontro promosso dall’Ufficio per la pastorale della cultura, l'educazione, la scuola e l'università della Diocesi di Ragusa
2 Novembre 2024

Martedì 5 novembre 2024 dalle ore 9.00 presso Il Teatro Naselli di Comiso 240 studenti con i relativi docenti accompagnatori parteciperanno a un momento formativo sul tema “Pensare l’Intelligenza Artificiale: sfide e opportunità per la scuola”, curato dal prof. Giuseppe Di Mauro. L’evento è organizzato dal Club Lions Comiso-Terra Iblea, in collaborazione con l’Ufficio per la cultura della Diocesi di Ragusa.

La conferenza mirerà, attraverso il dialogo interattivo e le attività fatte in loco, a rendere gli studenti più consapevoli dell’utilizzo del digitale. La riflessione sarà a carattere interdisciplinare, poiché il digitale stesso può essere compreso solo se analizzato nella sua complessità, e si svilupperà in due momenti.

La prima parte sarà di tipo analitico. Sul piano scientifico, si analizzeranno sinteticamente il funzionamento delle nuove tecnologie legate all’IA(algoritmi, calcoli statistici, previsioni, raccomandazioni, generatori di testi, immagini e video; inevitabile sarà qualche riferimento matematico per la comprensione ultima di queste macchine); sul piano filosofico, si porrà inevidenza l’impatto dell’ingegneria del software sulle vite degli uomini; il cambio di prospettiva che il digitale introduce sulla visione del mondo; sul piano sociale, e di conseguenza etico, tutte le trasformazioni in corso per via della mediazione sempre più spinta delle cosiddette “macchine pensanti”, soprattutto in ambito decisionale.

La seconda parte sarà invece laboratoriale. Verranno effettuate delle attività didatti che per l’educazione alla corretta compilazione dei prompt alla base dei molteplici modelli di linguaggio sottesi alle Intelligenze Artificiali Generative di ultima generazione.

In allegato la locandina dell’iniziativa.

ALLEGATI