“Nuove generazioni. I volti giovani dell’Italia multietnica” è il titolo di una delle mostre che sarà esposta al prossimo Meeting di Rimini, dal 20 al 26 agosto 2017, per poi proseguire il suo percorso itinerante.
La mostra è curata dal giornalista Giorgio Paolucci e da numerosi collaboratori: Andrea Avveduto, Letizia Bardazzi, Alessandra Convertini, Wael Farouq, Jacopo Fusi, Giacomo Gentile, Cristina Giuliani, Giovanni Lucertini, Gianni Mereghetti, Elena Puncioni, Margherita Tassi.
Sono più di un milione i giovani che sono nati in Italia da genitori immigrati o arrivati qui da piccoli e cresciuti in quella che è diventata la loro terra. 815.000 frequentano le scuole, il 9% della popolazione studentesca totale, provengono da 190 Paesi, tra loro sei su dieci non sono "immigrati" ma nati qui, più di un terzo frequenta la scuola primaria. I protagonisti della mostra si misurano con il titolo al Meeting di quest'anno - "Quello che tu erediti dai tuoi padri, riguadagnatelo, per possederlo" - e con alcuni interrogativi che vanno al fondo della loro avventura umana, e che al tempo stesso interpellano la società italiana: cosa permette alla tradizione di essere una realtà vitale, e non solo la memoria sterile del passato? Che ruolo giocano nella costruzione dell'identità di queste persone la famiglia, la scuola e gli altri ambienti in cui crescono e si esprimono? Quali valori, quali proposte di vita trovano in Occidente i figli di coloro che hanno lasciato i loro Paesi in cerca di una vita migliore?
Tra i temi affrontati ci saranno anche il nodo della riforma della cittadinanza, che il Senato sta discutendo in questi giorni, e la sfida del terrorismo, che vede spesso protagonisti giovani di seconda generazione. La mostra proporrà testimonianze e giudizi, avendo presenti le parole di Papa Francesco durante il recente viaggio in Egitto: “L’unica alternativa alla civiltà dell'incontro è l’inciviltà dello scontro, non ce n'è un’altra, e per contrastare veramente la barbarie di chi soffia sull'odio, e incita alla violenza, occorre accompagnare e far maturare generazioni che rispondano alla logica incendiaria del male con la paziente crescita del bene”.
Per approfondire i temi della mostra, si può vedere questo video e la pagina facebook che contiene alcune testimonianze che compongono il percorso della mostra.
Nella giornata del 23 agosto 2017, inoltre, il Meeting dedicherà una serie di eventi ai temi educativi e scolastici, ispirati alla domanda: come la scuola può contribuire a educare e formare persone capaci di affrontare da protagonisti la realtà di oggi? Interverranno, tra gli altri, Gabriele Toccafondi, Elena Ugolini, Anna Frigerio, Davide Rondoni, Susanna Mantovani. Il programma completo della giornata è consultabile al link: https://www.meetingrimini.org/news/default.asp?id=676&id_n=18269&utm_source=meeting&utm_medium=email