“Il messaggio che Papa Francesco ci ha consegnato per la Giornata della pace 2022 ci riempie di gioia e anche di responsabilità, perché sentiamo in questo momento straordinario di poter essere davvero costruttori di pace”. Lo ha dichiarato la presidente della Fidae, Virginia Kaladich.
“Oggi i nostri ragazzi hanno bisogno di una scuola nuova, dove si possano superare i vecchi paradigmi che hanno costituito la base per l’insegnamento degli ultimi decenni e si abbia il coraggio di mettere in campo nuovi modelli basati sulla cura, sulla relazione, sul lavorare insieme e sul nuovo Patto globale che significa puntare sulla formazione per l’insegnamento dell’educazione civica e l’educazione al volontariato; poi vorremmo implementare l’educazione ambientale e anche la pastorale scolastica in ogni classe”, ha aggiunto Kaladich.
“La Fidae è in campo in questo 2022 per fare la sua parte con un percorso di formazione per i docenti e i dirigenti e, poi, con nuovi webinar dedicati all’educazione civica e al volontariato e anche all’educazione ambientale che sarà davvero la sfida presente e futura per le giovani generazioni”.
Sir, 3 Gennaio 2022