L’Ufficio diocesano per la pastorale scolastica e universitaria della diocesi di Monreale promuove il 24 novembre 2018 la Giornata diocesana della scuola, sul tema: “La felicità … è possibile? I giovani alla ricerca della felicità tra sogni e realtà”.
La scelta del tema è legata al magistero di papa Francesco che – spiegano gli organizzatori – ha recentemente ricordato ai giovani di “non avere paura del rischio e dei sogni di vera felicità”, affermando che “la felicità non ha prezzo e non si commercia; non è una app che si scarica sul telefonino”. Obiettivo della Giornata, dunque, è suscitare nei nostri giovani domande di senso quali: che forma ha la felicità? Esiste davvero? È ottenere tutto ciò che vogliamo? O forse è incontrare qualcuno pronto a credere in noi, pronto a scommettere sulla nostra unicità?
La Giornata diocesana della Scuola si svolgerà presso il Liceo Scientifico “Santi Savarino” di Partinico dalle ore 15,00 alle ore 21,00 del 24 novembre 2018. In allegato il programma dell’iniziativa.
Nel corso dell’incontro interverrà don Luigi Maria Epicoco, sacerdote aquilano noto autore di diversi libri relativi al tema della felicità. Egli sostiene – notano gli organizzatori – che “non basta avere un popolo di giovani buoni, abbiamo bisogno di avere un popolo di giovani felici. Ma si sperimenta la felicità solo quando ci si sente speciali, preferiti agli occhi di chi ci sta amando. Perché felicità è amare. Felicità è sentirsi amati in modo libero, gratuito e preferenziale. È questo il messaggio di speranza e di gioia che assieme al nostro Arcivescovo mons. Michele Pennisi vogliamo far giungere a tutti i giovani dell’Arcidiocesi”.