Lanciato un anno fa dalla Fidae, il progetto ispirato alla Laudato si’ di papa Francesco e basato sulla metodologia “Design for change”, ha cominciato a dare i primi frutti. Lo dimostra un ampio Dossier pubblicato sulla rivista “Docete”, in cui si presentano le esperienze dell’Oasi Madre Serafina di Roma, dell’Istituto S. Teresa di Gesù di Roma, dell’Istituto Sabinianum di Monselice.
“Io posso!” è un progetto ispirato all’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco che, mettendo in gioco il pensiero critico, la creatività, la collaborazione e la comunicazione, rende i bambini protagonisti del cambiamento. Il progetto si basa sulla metodologia di “design for Change”, una strategia ideata in India da Kiran Bir Sethi e presente ormai in 66 Paesi, articolata sulla formula “senti, immagina, agisci e condividi”.
La convinzione di fondo – sostiene la Fidae – è che “i bambini salveranno il mondo. Anzi, lo stanno già facendo, grazie ad una metodologia che li aiuta a comprendere empaticamente le situazioni, ad immaginare e mettere in atto delle soluzioni concrete. Per il bene della comunità e del Pianeta”.
A Roma il summit internazionale e l'incontro con papa Francesco
Oltre cinque mila bambini e ragazzi che nel mondo partecipano a “Io Posso!” si ritroveranno a Roma per il grande Summit in programma dal 26 novembre al 1° dicembre 2019. Nell’occasione, avranno l’opportunità di trascorrere una giornata con papa Francesco, che con la sua Laudato si’ ha ispirato il progetto.
In vista dell’importante appuntamento, è stata già avviata la macchina organizzativa. L’ideatrice della metodologia “Design for Change”, Kiran Bir Sethi, ha incontrato nei giorni scorsi il Comitato italiano ”Io Posso!”, formato da Associazione Italiana Maestri Cattolici, Ciofs Figlie Maria Ausiliatrice, Intesa San Paolo Formazione, Istituto Credito Sportivo, Movimento Studenti Cattolici Fidae, Opera Romana Pellegrinaggi, e coordinato dalla Fidae. “Se vogliamo un futuro sostenibile dobbiamo investire nei nostri figli oggi”, ha ricordato Bir Sethi, annunciando che a breve partirà la campagna informativa sul Summit attraverso i media e i canali social.
Vedi qui la rivista della Fidae, “Docete”: https://www.fidae.it/docete-numero-14-aprile-maggio-2019/