I 125 anni della Fuci e la sfida educativa

Intervento del segretario generale della Cei, mons. Stefano Russo, al Modulo formativo degli universitari: attenzione alle periferie esistenziali
29 Novembre 2021

Le conclusioni della recente 49ª Settimana sociale dei cattolici svoltasi a Taranto, il cammino sinodale intrapreso dalla Chiesa italiana, l’attenzione al Patto educativo globale, sono stati tra i temi dell’intervento del vescovo Stefano Russo, segretario generale della Cei, alla nona edizione del Modulo formativo della Federazione degli universitari cattolici (Fuci), dal titolo «Leggiamo la città. Le trasformazioni della vita urbana». Un appuntamento a Roma anche per festeggiare i 125 anni della Fuci, che sta camminando verso i propri Stati generali convocati a Fiesole nel 2023.

Parlando delle periferie, il vescovo Russo ha constatato che non è solo la presenza capillare della Chiesa nelle sue realtà territoriali che permette di raggiungere le periferie esistenziali, ma «la potenza dello scoprirsi amati da Dio». Ricordando l’evento ecclesiale di Taranto, il segretario generale della Cei ha sottolineato che nelle periferie occorre tener conto delle diverse realtà politiche e sociali del territorio e che solo la cooperazione tra tutti gli attori permette di riqualificare, raggiungere e aver cura delle periferie esistenziali.

Avvenire, 28 novembre 2021

(foto da facebook)