“La responsabilità delle nuove generazioni per un nuovo sviluppo del Mezzogiorno” è il titolo del I° Forum degli studenti fuori sede delle Università romane, promosso dal Vicariato di Roma e dalle Università di Roma in collaborazione con la Presidenza del Consiglio - Ministero per la coesione territoriale e il Mezzogiorno, il Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca, le Regioni del Sud, la Regione Lazio e Roma capitale.
L’iniziativa si terrà a Salerno dal 31 luglio al 2 agosto 2017 presso la sede dell’Università di Salerno in via Giovanni Paolo II, 132 a Fisciano (SA).
Il programma prevede numerose sessioni di lavoro. Il 31 luglio si approfondiranno le attese e le sfide del Mezzogiorno con un’analisi socio-culturale a cura dell’on. De Vincenti, ministro per la coesione territoriale, e una tavola rotonda con gli studenti delle Università romane, dal titolo: “Gli studenti fuori sede a Roma: anonimi o integrati?”.
Martedì 1 agosto verranno presentati i progetti delle istituzioni e delle realtà imprenditoriali per il Mezzogiorno (con interventi dei Presidenti delle Regioni, Confindustria e altre realtà imprenditoriali, moderati dal prof. Luigi Fiorentino, vice segretario generale della Presidenza del Consiglio) e le proposte formative delle Università di Roma (a cura dei rappresentanti CRUL e CRUPR, moderati dal prof. Marco Mancini, capo dipartimento del MIUR). I gruppi di lavoro del pomeriggio verteranno su: la partenza, l’accoglienza, il futuro, le prospettive per il Sud.
“Una nuova generazione per lo sviluppo del Mezzogiorno: l’impegno delle istituzioni e della Chiesa di Roma” è il tema della giornata di mercoledì 2 agosto, durante la quale è prevista la sintesi dei lavori dei giorni precedenti, con le prospettive di impegno emerse e presentate dall’on. Smeriglio (Regione Lazio), on. Frongia (Comune di Roma), mons. Leuzzi (Vicariato di Roma). Sul tema “Investire nella conoscenza per il Sud” interverrà infine la sen. Valeria Fedeli, Ministro per l’Università.
La partecipazione è gratuita e comprende vitto e alloggio presso il Campus dell’Università di Salerno. I costi di viaggio per raggiungere il Campus dell’Università di Salerno sono a carico dei partecipanti. Si allega la scheda di iscrizione, con le note tecniche e le modalità di partecipazione.
Per informazioni rivolgersi a: dott. Gianni D’Agostini (gianni.dagostini@uniroma3.it).