A Foggia gli studenti del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza potranno prestare gratuitamente servizio di assistenza e consulenza legale allo sportello dell’Avvocato di Strada Onlus, operativo in città dal 2005.
Metteranno a confronto le norme con i problemi della vita di tutti i giorni di chi non ha più un tetto sulla testa, di chi è finito per strada e non sa a chi rivolgersi. L’utenza è variegata: uomini e donne, italiani in gravi difficoltà economiche e extracomunitari in attesa di soggiorno. Tutti uguali sotto lo stesso cielo. Gli studenti del 3°, 4° e 5° anno, selezionati attraverso un bando, dopo un periodo di formazione specialistica, saranno i protagonisti della Clinica Legale dell’Università di Foggia – questo il nome dell’iniziativa – che prende il via quest’anno, nata da una convenzione stipulata dall’ateneo dauno, dal dipartimento di Giurisprudenza e dall’associazione nazionale Avvocato di Strada Onlus, che si definisce il più grande studio legale d’Italia, ma anche quello che fattura meno.
Parola chiave in questa 'palestra umana e professionale' è 'cura' per formare esperti avvocati e giuristi a contatto con la realtà della provincia di Foggia, ad elevato tasso di disoccupazione e povertà. Fragilità economiche, disastri familiari, piccoli e grandi drammi che si affacciano ogni giorno allo sportello.
Enza Moscaritolo
Avvenire, 12 febbraio 2019