“In un cuore intelligente risiede la sapienza (Pr 14,33). Giovani, università e discernimento” è il titolo dell’annuale seminario di studio dei docenti di teologia e degli assistenti pastorali dell’Università Cattolica del sacro Cuore, in programma a Roma dall’11 al 14 settembre 2017.
L’incontro, che si terrà presso la sede romana dell’Università Cattolica (Largo F. Vito, 1, si aprirà nel pomeriggio dell’11 settembre con i saluti e l’introduzione ai lavori di mons. Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica, a cui seguirà una relazione teologico-pastorale di mons. Mariano Crociata e gli interventi-testimonianza di Ernesto Diaco, Antonia testa e don Massimo Cassola, sul tema: “Educare i giovani al discernimento: prospettive ecclesiali e culturali”.
La giornata del 12 settembre sarà dedicata al mondo giovanile, con interventi di don Roberto Maier, Alessandro Rosina, Pier Cesare Rivoltella, Maria Luisa Di Pietro. Paola Bignardi modererà una tavola rotonda sul profilo degli educatori alla fede oggi, con una prima lettura della ricerca condotta dell’Istituto Giuseppe Toniolo (interventi di Rita Bichi, Domenico Simeone, don Claudio Stercal).
“Formare giovani professionisti artefici del cambiamento” è il tema della giornata di mercoledì 13 settembre, che vedrà la partecipazione di Giovanni Marseguerra, Rocco Bellantone, Domenico Bodega, Claudio Bosio. Nel pomeriggio si terrà un momento di spiritualità presso la basilica dei Santi Quattro Coronati e un confronto su “Domanda religiosa e accompagnamento spirituale in Università Cattolica esperienze, percorsi e proposte”.
Completa il programma, giovedì 14 settembre, una tavola rotonda su “Sinodo dei Giovani e Università Cattolica: opportunità e prospettive”, con interventi di don paolo Bonini, mons. Angelo Zani, Antonella Sciarrone Alibrandi, Francesco Botturi, Marco Salvioli. Dopo l’intervento del rettore, Franco Anelli, le conclusioni sono affidate a mons. Claudio Giuliodori.