La FIDAE sta promuovendo, su indicazione della Congregazione per l’Educazione Cattolica della Santa Sede, il progetto “Io Posso”, ispirato all’Enciclica Laudato Sì di Papa Francesco: il progetto sperimenta l’adozione dell’approccio metodologico student – centered “design for change”, per superare alcuni aspetti di “rigidità” del sistema educativo tradizionale.
In questo quadro s’inserisce l’organizzazione dell’evento internazionale Children’s global summit, di cui la FIDAE è il responsabile organizzativo, programmato a Roma dal 27 al 30 novembre 2019. Si tratta di un meeting di giovani studenti da tutto il mondo che avrà il suo momento clou nell’incontro con Papa Francesco.
L’evento nel suo complesso prevede una serie di attività a cui parteciperanno oltre 4.000 persone tra bambini e ragazzi (6-16 anni), accompagnatori e genitori provenienti da oltre 60 Paesi, Italia compresa.
Il 27 novembre 4.000 ragazzi provenienti da tutto il mondo, accompagnati da migliaia di studenti italiani, si riuniranno a Roma per la cerimonia di apertura, rendendo tangibili la loro forza, il loro potenziale e le loro idee per un mondo migliore.
Il 28 e 29 novembre si presenteranno le iniziative proposte dai ragazzi, alternate a performances e animazione. I ragazzi saranno coinvolti in flash mobs, balli e canti. Nel pomeriggio i ragazzi parteciperanno a manifestazioni culturali, sportive e creative, e workshop per analizzare l’impatto del progetto “Io Posso!”.
Il 30 novembre 2019 è prevista l’udienza con papa Francesco presso l’aula Paolo VI in Vaticano.
Per maggiori informazioni e chiarimenti, contattare la FIDAE all’indirizzo email: info@ioposso.fidae.it o telefonare al numero 06.69880624.