Giovani e universitari di Milano, le iniziative 2020/21

Anche nel prossimo anno un nutrito calendario di proposte spirituali e culturali, all’insegna di una missionarietà “senza indugio”
31 Luglio 2020

“Senza indugio” è il titolo del percorso pastorale che la Diocesi di Milano propone ai giovani e agli universitari nel prossimo anno pastorale.

“Il tempo che viviamo – scrive il responsabile del Servizio, don Marco Fusi – ha fatto emergere la necessità di invocare una sapienza che viene dall’alto, evangelica. L’ascolto della Parola e la conoscenza di Gesù attraverso i sacramenti ci regalano il sapore di una vita bella ed alternativa. Desideriamo accompagnare i giovani perché assumano la responsabilità di costruire insieme la Chiesa e la società a partire dall’incontro con Cristo Crocefisso e Risorto: lo Spirito Santo ci guida nella testimonianza lieta di Gesù vivo”.

Nell’anno pastorale 2020-2021, prosegue, “la pastorale giovanile diocesana propone il percorso denominato Senza indugio: giovani inviati dai decanati e da diverse realtà ecclesiali (movimenti, associazioni…), insieme ad alcuni adulti significativi delle nostre comunità, ci aiuteranno a rileggere la pastorale giovanile in chiave missionaria, in ascolto dell’esortazione post-sinodale Christus vivit di Papa Francesco”.

Per quanto riguarda in particolare gli universitari, le iniziative proposte comprendono delle veglie di preghiera (Notte di Nicodemo: 20 ottobre 2020 – Preghiera ecumenica: 21 gennaio 2021 – Ingresso in Quaresima: 22 febbraio 2021). Il 15 dicembre 2020 mons. Mario Delpini celebrerà la S. Messa per gli universitari. Sono in programma anche incontri dell’arcivescovo con gli universitari e i maturandi, rispettivamente il 2 marzo 2021 e il 25 aprile 2021.

In allegato il volantino con il calendario completo delle iniziative per i giovani e gli universitari.