Il Dipartimento di Management e Diritto dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata promuove un Master in Management delle Organizzazioni e Dottrina Sociale della Chiesa (MODSC). Coordinatore del Master è la prof.ssa Paola M. A. Paniccia.
Il Master offre conoscenze, esperienze e strumenti per progettare e amministrare risorse e bisogni della collettività in modo economicamente e socialmente appropriato nella prospettiva del bene comune. I profondi cambiamenti economici, tecnologici, politici e contemporanea richiedono una revisione delle strategie e delle politiche economiche e aziendali. Ricomporre intelligenza, efficienza, innovazione e solidarietà è la grande sfida del sistema economico e sociale contemporaneo. È in questo contesto che dal mondo laico giunge una progressiva attenzione agli insegnamenti della Dottrina Sociale della Chiesa che offrono una riflessione sulla società, al cui centro risiede la persona umana.
Il Master approfondisce gli insegnamenti, gli orientamenti e i principi della Dottrina Sociale della Chiesa come linee guida per rispondere ai problemi sociali e politici dell'uomo. I discenti del Master acquisiranno competenze interdisciplinari che coniugano sapere tecnico-specialistico con pregnanza etica e valori morali entrando in contatto con culture, contesti e modelli di riferimento positivi, che possono favorire opportunità e promuovere lo sviluppo di capacità imprenditoriali, manageriali e di leadership permeate dai valori dell’ascolto, della diversità, della giustizia, della solidarietà, della responsabilità, del coraggio e soprattutto della gratuità.
Il Master ha la durata complessiva di un anno e si articola in 6 moduli formativi, con un periodo didattico di 9 mesi e un periodo di stage o di project work di 3 mesi. L’impegno didattico è pari a 1.500 ore, di cui: 400 ore ad interazione diretta in aula, articolate in corsi con lezioni frontali, training on the job, convegni, workshop, seminari e testimonianze; 700 ore di studio individuale; 400 ore di stage o project work ed elaborazione di lavori di tesi. L’attività formativa prevede l’attribuzione di 60 Crediti Formativi Universitari (CFU), di cui 3 assegnati alla elaborazione della tesi finale.
In allegato il bando e la brochure del Master.