Prende il via nelle prossime settimane la terza edizione del corso di alta formazione in Direzione e gestione delle scuole paritarie promosso da ALTIS, l’Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Il corso fornisce le competenze economiche, gestionali e giuridiche indispensabili per migliorare il funzionamento della scuola e garantirne la sostenibilità economica. In aggiunta, il programma approfondisce la situazione delle scuole cattoliche gestite da enti religiosi, in cui sempre più i ruoli dirigenziali vengono affidati a figure laiche. In quest’ottica, il corso propone strumenti e soluzioni utili per una collaborazione tra personale laico e religioso, al fine di assicurare una gestione manageriale dell’istituto preservando al contempo il carisma spirituale e le idee ispiratrici dell’opera.
Il corso è rivolto a gestori e insegnanti, religiosi e laici, di scuole paritarie di qualsiasi grado, con ruoli di direzione didattica, amministrativa e gestionale. Il corso si tiene presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e consiste in quattro moduli per un totale di dodici giornate in aula, da novembre 2016 a maggio 2017. Questi i temi affrontati: Fondamenti di gestione delle scuole paritarie nel nuovo contesto; Normativa e amministrazione delle scuole paritarie; Gestione, valutazione e controllo; Comunicazione e finanziamenti. Il percorso didattico è diretto dal prof. Marco Grumo, affiancato da Suor Anna Monia Alfieri.
Per ulteriori informazioni, visita la pagina web: http://altis.unicatt.it/altis-direzione-e-gestione-delle-scuole-paritarie-degli-istituti-religiosi-presentazione
In allegato, la brochure di presentazione del corso