La scuola paritaria si trova attualmente a un punto di svolta: costituisce una garanzia di libertà di scelta per le famiglie, in un quadro di pluralismo delle impostazioni educative ma attraversa anche un momento critico soprattutto dal punto di vista della sostenibilità economica. Di questi fattori i dirigenti e i responsabili amministrativi delle scuole paritarie devono prendere sempre maggiore consapevolezza. Occorre che gli istituti vengano gestiti in un’ottica di efficienza e di efficacia delle azioni di pianificazione, amministrazione e sviluppo.
A queste esigenze risponde il corso Management scolastico e direzione delle scuole paritarie promosso dall'Alta Scuola Impresa e Società (ALTIS) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Il percorso formativo accompagna le figure chiave degli istituti verso una più coscienza più ferma del ruolo delle paritarie nel contesto educativo nazionale e fornisce una ampia e approfondita base di competenze manageriali e strumenti operativi immediatamente applicabili nei contesti lavorativi.
Il corso, in partenza a fine marzo 2019 e della durata di due mesi, si struttura in 4 momenti da 2 giorni l’uno (venerdì e sabato) di inteso lavoro.
Ai temi più tecnici e operativi (ad esempio, bilancio, business model, modelli organizzativi e contrattualistica, marketing e le sue implementazioni più evolute “digital” etc) si affiancano approfondimenti di scenario (italiano e internazionale) volti anche a rendere i partecipanti consapevoli del ruolo strategico e dell’impatto che la scuola paritaria ha sulla società.
L’approccio didattico combina lezioni frontali, con docenti universitari e professionisti e momenti applicativi che si concretizzeranno in un Project Work che ciascun partecipante dovrà sviluppare, possibilmente sulla realtà lavorativa dalla quale provengono.
A coordinare il corso il prof. Marco Grumo, Professore di Economia Aziendale dell’Università Cattolica di Milano e suor Anna Monia Alfieri, docente ALTIS, gestore scuole paritarie, esperta di politiche scolastiche, autorevoli e riconosciuti esperti della materia.
Le iscrizioni al corso sono aperte e tutte le informazioni dettagliate possono essere reperite sul sito di ALTIS nella sezione “Corsi di Alta Formazione”: https://altis.unicatt.it