Caro direttore, un anno scolastico trascorso intensamente. Molte riunioni, incontri e commissioni di lavoro dentro e fuori le scuole, dentro e fuori il Miur. Abbiamo cercato di costruire processi educativi con tanta pazienza e determinazione affrontando anche situazioni di discriminazione come per esempio i famosi Pon che l’Europa vieta alle scuole paritarie. A tal proposito ringrazio la Ministra Fedeli e i suoi collaboratori che proprio in questi giorni si stanno battendo per eliminare questa ingiustizia che non permette la piena attuazione della legge italiana 62/2000. Quindi una presenza la nostra dentro le scuole per rimotivare genitori e anche docenti, dirigenti, sfiduciati, smarriti e anche delusi.
Occorre riportare i genitori a scuola, anzi nella scuola, ogni singolo genitore per un’alleanza corresponsabile. Come Forum abbiamo adottato “Immischiati a scuola” che è una proposta semplice e l’abbiamo presentata a tutti. L’idea di difendere il proprio “feudo” educativo ci stava stretta e abbiamo cercato una collaborazione con altri genitori. Per difendere occorre prima di tutto avere a cuore la propria identità educativa, occorre una formazione, imparare e costruire il proprio progetto formativo e cercare con forza altri genitori, l’altro per costruire insieme esperienze educative condivise. La scuola è ambito privilegiato per questa amicizia civica e ciò non riguarda solo i genitori ma genitori che guardano ai docenti con stima educativa. Insieme possiamo imparare a dialogare e non a mugugnare o “balconear” come dice il nostro papa Francesco. Usciamo dall’esilio non solo per difendere posizioni ma per affermare e proporre “interessi educativi” da trafficare.
Nell’ultimo incontro di lavoro proposto da “Immischiati a scuola” abbiamo lavorato sui decreti attuativi attorno ad un tavolo aiutati da due docenti molto preparati che ci hanno chiarito per esempio un argomento abbastanza ostico per noi genitori come la valutazione formativa all’interno della legge 107/2015 e le nuove strategie per realizzarla: è stato un grande successo, ogni parola o concetto hanno entusiasmato i presenti rendendo quel tavolo davvero interattivo e la discussione molto vivace. Il genitore non può e non deve stare fuori dalla scuola e il docente serio lo sa. Buone vacanze a tutti...
Maria Grazia Colombo
Vice presidente nazionale Forum delle associazioni familiari
Avvenire, 1 agosto 2017