Si svolgerà da giovedì 4 maggio a domenica 7 maggio 2017, nelle città di Pavia e Vigevano, il 66° Congresso Nazionale della F.U.C.I. - Federazione Universitaria Cattolica Italiana, dal titolo “Mediterraneo: frontiere di speranza”.
Ad accompagnare i giovani studenti nella sessione inaugurale di giovedì 4 a Pavia sarà la prolusione di mons. Ambrogio Spreafico, Vescovo di Frosinone – Veroli-Ferentino e Presidente della Commissione Episcopale per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso. Seguiranno gli approfondimenti di taglio geo-storico, con il prof. Andrea Pase, Professore associato di Geografia Storica presso l’Università degli Studi di Padova, e quello sociologico della prof.ssa Roberta Ricucci, Professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università degli Studi di Torino.
La giornata di venerdì 5 Maggio a Pavia sarà, invece, dedicata ad una tavola rotonda, in cui ci si confronterà sugli aspetti più socio-politici del Mediterraneo, con interventi di taglio geopolitico, politico e socio umanitario, a cura -rispettivamente- del prof. Paolo Magri, Vice Presidente Esecutivo e Direttore dell’Istituto per gli studi di Politica Internazionale e docente di Organizzazioni Internazionali all’Università di Pavia, dell’On. Michele Nicoletti, Presidente della Delegazione italiana presso l’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa e Professore ordinario di Filosofia Politica presso l’Università degli Studi di Trento, e di P. Camillo Ripamonti sj, Presidente Centro Astalli-Servizio dei gesuiti per i rifugiati in Italia. A seguire nel pomeriggio i ragazzi saranno impegnati nei gruppi di lavoro sui temi proposti, per poter portare attraverso le tesi congressuali il contributo dei lavori della Federazione all’esterno, nella Chiesa, in Università e in Società.
Il tutto culminerà, sabato 6 Maggio e domenica 7 Maggio nella città di Vigevano, nel momento più importante per la vita democratica della FUCI quello dell’Assemblea Federale, che vedrà coinvolti tutti i fucini a confrontarsi e lavorare per arricchire la proposta della Federazione.
Ad accompagnare le iniziative in programma sarà l’hashtag #abitareleFrontiere, che vuole esprimere – scrivono i promotori – “lo spirito con cui vivere le tante frontiere che ci attendono, per essere costantemente aperti all’intera società e al mondo, che ci circonda fino ai suoi lontani confini”.
Per maggiori dettagli sull’evento si veda il sito www.fuci.net