UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Fraternità, gli universitari invocano Maria

Nella diocesi di Milano i giovani recitano il rosario con l'arcivescovo Delpini per costruire un mondo più fraterno
2 Maggio 2022

Maggio è il mese tradizionalmente dedicato a Maria: a lei i fedeli si rivolgono con preghiere, processioni, pellegrinaggi ai Santuari e anche con la recita del Rosario. Per questo motivo all’inizio del mese mariano i giovani universitari sono invitati a partecipare alla preghiera del Santo Rosario, presieduta dall’arcivescovo, mons. Mario Delpini.

L’appuntamento si é tenuto lunedì 2 maggio alle 20.45 presso la chiesa di Santa Maria delle Grazie al Naviglio (Alzaia Naviglio Grande 34 a Milano; MM2 Porta Genova).

«In questo tempo, purtroppo segnato dalla guerra e dalla violenza oltre che dalla pandemia - sottolineano gli organizzatori del Servizio per i giovani e l’università - siamo chiamati a pregare Maria, Regina della Pace, affinché ci renda capaci di affrontare le difficoltà della vita, accogliendo nel nostro cuore l’amore di Gesù e donandolo a coloro con i quali entriamo quotidianamente in relazione in famiglia, sul lavoro, a scuola e all’università, nei momenti di svago e di divertimento».

«Grazie all’intercessione di Maria - continuano - impareremo giorno dopo giorno a lodare e fare nostra la volontà del Padre e a compiere gesti di prossimità sull’esempio di suo Figlio Gesù: in questo modo daremo il nostro contributo per la costruzione di un mondo fraterno, dove la vita prevarrà sulla morte. Se faremo questo, sapremo trasformare il mondo a immagine e somiglianza di Dio, che è Amore».

Per ulteriori informazioni rivolgersi al Servizio per i giovani e l’università, email pastoraleuniversitaria@diocesi.milano.it

Milano Sette, 1 maggio 2022

Per approfondire: Preghiera del rosario presieduta dall’Arcivescovo con i giovani universitari (chiesadimilano.it)