Rettore dell’Università Lumsa dal 2014, Francesco Bonini è stato confermato dal Consiglio d’amministrazione dell’Ateneo per il suo ruolo, che manterrà per i prossimi quattro anni.
Ordinario di Storia delle istituzioni politiche all’Università, pur insegnando nell’Ateneo dal 1997, si è trasferito definitivamente alla Lumsa nel 2012, dopo aver svolto attività di ricerca e insegnamento all’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano, alla Sapienza Università di Roma, all’Università di Teramo, in Francia e in Canada. Prima di essere nominato Rettore dell’Università Lumsa, succedendo a Giuseppe Dalla Torre, è stato inoltre Prorettore alla Didattica e al Diritto allo studio. Docente, ma anche consigliere, nel 1993 e nel 1994, del Ministro per le Riforme istituzionali del Governo Ciampi, Leopoldo Elia. Dal 1988 al 1997 è stato consulente dell’Ufficio Nazionale delle Comunicazioni Sociali della Cei e, successivamente, ha seguito l’elaborazione e lo sviluppo Progetto culturale come Coordinatore scientifico del Servizio Nazionale.
«Questo nuovo mandato traguarda l’80° della Lumsa, un’Università in solido sviluppo – ha dichiarato il Rettore – Vogliamo continuare ad innovare, autenticamente, cioè con la chiarezza del disegno e delle radici, aperti al confronto critico con tutti, al servizio degli studenti e del tessuto sociale, civile ed ecclesiale. In una prospettiva che è italiana, europea e intercontinentale».