UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Fragilità e risorse della scuola vista dal sud

Un webinar del Centro Studi per la Scuola Cattolica indica alcune direzioni per il futuro: fare rete e incentivare la formazione professionale
26 Febbraio 2021

Si è svolto nel pomeriggio del 23 febbraio un seminario on line del Centro Studi per la Scuola Cattolica sul tema La scuola vista dal sud. Con questa iniziativa, riservata a un ristretto numero di esperti, il Centro Studi ha voluto avviare una riflessione sulle condizioni della scuola (in particolare quella cattolica) e della formazione professionale nelle regioni meridionali del nostro Paese, dove si scontano condizioni di criticità e divari sensibili rispetto al Nord.

I lavori sono stati aperti da una relazione del prof. Marcello Tempesta, pedagogista dell’università di Lecce, il quale ha invitato le scuole cattoliche del meridione a puntare sulla qualità per diventare poli di attrazione e di rilancio culturale del proprio territorio. A prescindere dalla collocazione geografica, ha detto il relatore, «è periferia chi sceglie di esserlo»; quindi, occorre usare tutte le leve dell’autonomia e valorizzare i soggetti, cioè le persone che sono in grado di fare la differenza con la propria professionalità e il proprio spirito di iniziativa.

Hanno partecipato al seminario 47 persone, tra cui i vescovi Mariano Crociata, presidente della Commissione episcopale per l’educazione cattolica, Michele Pennisi, responsabile del settore scuola della conferenza episcopale siciliana, e Michele Seccia, responsabile del medesimo settore nella conferenza episcopale pugliese. Erano presenti anche alcuni assessori regionali del meridione all’istruzione e alla formazione, la presidente dell’Invalsi prof.ssa Anna Maria Ajello, dirigenti del Ministero dell’istruzione ed esponenti delle principali associazioni e federazioni di scuola cattolica e della formazione professionale, oltre a docenti universitari ed esperti del mondo dell’educazione.

Il seminario è stato preparato da un dossier di documentazione statistica sulle condizioni delle scuole e della formazione professionale nel sud, a partire dal quale nei numerosi contributi che hanno animato il dibattito sono state avanzate riflessioni e proposte operative. Negli interventi si è sottolineata l’importanza di fare rete tra le scuole cattoliche, la necessità di valorizzare la formazione professionale (che può essere un fattore di crescita economica proprio nelle regioni meridionali dove è meno presente), l’utilità di una documentazione puntuale per monitorare la qualità delle scuole e intervenire prontamente sulle eventuali criticità.

Per approfondire: https://www.scuolacattolica.it/2021/02/18/la-scuola-vista-dal-sud/