Torna, anche quest’anno, il percorso “Formare i formatori”, promosso dall’Ufficio Nazionale per l’ecumenismo e il dialogo. Mercoledì 27 novembre, online, alle 20.45 (per partecipare basta inviare una mail a unedi@chiesacattolica.it) saranno presentati i nuovi Web Doc che aiutano a conoscere i vari mondi religiosi. L’obiettivo, sottolinea Barbara Ghiringhelli, collaboratrice dell’Ufficio CEI, è proprio quello di “accrescere la conoscenza dell’altro, aumentare la consapevolezza dell’oggi per essere sempre più in grado di instaurare relazioni di dialogo e di amicizia tra persone e comunità di confessioni e religioni diverse”.
“Formare i formatori coglie pienamente un obiettivo da raggiungere e da perseguire nel tempo: la formazione, infatti, non è un qualcosa che si dà una unica volta nella vita, ma si fa nel tempo, si costruisce. E il formatore è colui che si forma continuamente”, rileva Vincenzo Corrado, direttore dell’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali. La proposta formativa, spiega don Giuliano Savina, direttore dell’Ufficio CEI, è “trasversale e declinabile sinergicamente nei vari settori dell’azione pastorale”.
I Web Doc sono “utili per la formazione degli insegnanti, in modo particolare degli insegnanti di religione, per la formazione comunitaria e personale, l’approfondimento, lo studio”, evidenzia Ernesto Diaco, direttore dell’Ufficio Nazionale per l’educazione, la scuola e l’università e del Servizio per l’Insegnamento della religione cattolica. “Le schede, ricche di materiali, bibliografia, testi, video, immagini – spiega – possono essere utilizzate anche per la didattica nel corso di alcune lezioni”. Per chi fa pastorale giovanile, i Web Doc sono “uno strumento utile per trovare parole che aiutino i giovani a vivere bene nella loro vita e nella loro quotidianità”, conclude don Riccardo Pincerato, responsabile del Servizio Nazionale per la pastorale giovanile.