Il Ciofs-Fp (Centro italiano opere femminili salesiane – Formazione professionale) ha organizzato due appuntamenti per approfondire i temi legati alle politiche attive del lavoro.
Il primo è in programma a Roma, alla Camera dei deputati, il prossimo 2 ottobre (ore 11) su: “Bilancio e rilancio del Programma Gol per la riforma delle politiche attive”.
Il secondo a Milano il 24 e il 25 ottobre 2024: “‘Formare al lavoro per trasformare la vita. Il futuro è adesso!” è il titolo del seminario di formazione europea organizzato proprio dal Ciofs – Fp in collaborazione con Forma.
“Una grande opportunità – spiega suor Manuela Robazza, presidente nazionale Ciofs-Fp – che vogliamo cogliere in questo 2024, certi di essere così fedeli a don Bosco, è l’impegno delle politiche attive del lavoro in particolare del programma Gol (Garanzia di Occupabilità per i lavoratori) che ci trova come Ciofs attenti sempre alla formazione, ma anche all’inserimento lavorativo e quindi al rapporto più fattivo con le imprese”.
In questi giorni, il direttore della sede nazionale Ciofs-Fp, Massimo Peron, si trova di nuovo in Etiopia per verificare le possibilità di attuazione del Decreto Cutro, altro importante “segno dei tempi” che Don Bosco studierebbe con attenzione, in collaborazione con Fondimpresa, pianificando interventi a vari livelli, non ultimo la mobilità di Formatori tra Italia e Africa.
Sir, 19 agosto 2024