UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

«Fondi contro la fuga dei cervelli»

L’allarme di Iannantuoni (presidente Crui): noi formiamo migliaia di medici e infermieri che poi vanno a lavorare all’estero
11 Settembre 2024

«Il nostro Paese come sappiamo ha bisogno di più laureati, di più specializzandi, di più medici, ha bisogno di persone con le competenze giuste che però non soltanto siano una “forza lavoro”, ma siano attivi nei luoghi in cui “serve che vadano” poi ad operare. Non è solo un tema di numeri, per esempio di medici e di infermieri, ma di rendere attrattivo il sistema sanitario nazionale». Giovanna Iannantuoni, rettrice dell’università Milano-Bicocca e presidente della Crui, la Conferenza dei rettori delle università italiane, si è soffermata su come riaccendere la vocazione dei giovani nei settori scientifici nel corso della presentazione di “Meetme-Tonight”, l’evento che torna a Milano il 27 e 28 settembre nella Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori. La nuova edizione si svolgerà in zona Bicocca, al BiM Garden in viale dell’Innovazione e al Science Park in viale Sarca. «Migliaia di medici e infermieri vanno via dal nostro Paese per andare a lavorare in altri Paesi – ha aggiunto la rettrice –. Quindi valorizziamo il servizio sanitario nazionale, i nostri ospedali e il nostro servizio pubblico».

A Milano la manifestazione è organizzata in sinergia da cinque atenei: oltre alla Bicocca, ci sono l’università degli Studi, università Bocconi, il Politecnico di Milano e l’università Vita-Salute san Raffaele. Sono previste iniziative gratuite aperte a tutte le età con 27 stand, 22 talk, 16 workshop e tre spettacoli.

Avvicinare i cittadini e le cittadine al mondo della ricerca, per rendere la conoscenza accessibile, coinvolgente e inclusiva. Questo l’ambizioso obiettivo dell’evento che fa parte di un progetto più ampio chiamato Meet (Missions: Engagement and Education for Tomorrow) finanziato dall’Unione europea che comprende anche il programma Meetme@ School rivolto alle scuole lombarde.

«Regione Lombardia è orgogliosa di essere partner da oltre dieci anni di questa straordinaria iniziativa», ha aggiunto l’assessore all’Università, Ricerca e Innovazione Alessandro Fermi. Sul tema della fuga dei cervelli è intervenuta anche Maria Pia Abbracchio, prorettrice vicaria dell’università Statale e delegata al coordinamento e alla promozione della ricerca. «Crediamo che i ragazzi motivati ci siano, ma bisogna dare loro più garanzie per il futuro, per esempio strutturare una carriera del ricercatore europeo – ha detto –, in modo tale da equiparare il ruolo dei nostri ricercatori (anche quelli in erba, quindi anche gli specializzandi, i dottorandi, i Phd student) equiparare queste carriere a quelle di tutti gli altri Paesi d’Europa attraverso un unico stato giuridico del ricercatore europeo». Francesco Billari, rettore della Bocconi, dal canto suo ha sottolineato che l’Italia e la Lombardia ha una quota di laureati che è fra le più basse a livello europeo. «Abbiamo bisogno di stimolare le generazioni più giovani sul tema della ricerca, malgrado un sistema scolastico che non aiuta – ha osservato -. Un altro aspetto è che dobbiamo parlare anche alla popolazione adulta, perché occorre generare consenso intorno alla ricerca».

Saranno coinvolti nell’iniziativa oltre 70 professori e ricercatori e circa 50 giovani phd. Tutto il programma al sito: www.meetmetonight. it.

Giovanna Sciacchitano

Avvenire Milano, 11 settembre 2024