Dal seme, i frutti. Servire la crescita della persona” è il titolo del convegno nazionale che la CdO - Federazione Opere Educative (FOE) organizza a Pacengo di Lazise (VR) dal 24 al 26 febbraio 2017. Numerosi i relatori, fra cui Andrea Simoncini, Giorgio Vittadini, Alessandro Rosina, Tommaso Agasisti, Stefano Colli-Lanzi, Silvio Guerra, Ignacio de los Reyes, Juan Ramón de la Serna, Marco Masi.
Oltre alle relazioni degli esperti sono previsti workshop su: Far crescere la persona. Il compito della scuola nel cambiamento d’epoca; Dall’io al noi - Testimonianze sulla collaborazione tra scuole; Esperienze di coding, robotica etc; Scuole, internazionalizzazione, inglese. Per una proposta educativa che introduca al mondo, dialogando con le diverse culture.
L’iniziativa è ispirata a una frase tratta dal volume “Il Senso Religioso” di don Luigi Giussani: “Se io metto un seme di faggio sul tavolo, anche dopo mille anni (posto che tutto rimanga tale e quale) non si svilupperà niente. Se io prendo questo seme e lo metto dentro la terra, esso diventa pianta. Non è l’humus che sostituisce l’energia irriducibile, la “personalità” incomunicabile del seme: l’humus è la condizione perché il seme cresca”.
Per informazioni e iscrizioni: FOE - tel. 02/67199016 - segreteria@foe.it