UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Fism, un progetto nel segno del cinema

Con Giffoni Experience un percorso educativo tra arte e cultura: “la scelta migliore è puntare sulle nuove generazioni”
20 Aprile 2022

Una rinnovata attenzione per la cultura e l’educazione, preservare il lavoro svolto da quasi 50 anni per i bambini con uno sguardo pronto verso il domani. Questo l’obiettivo della Fism che oggi inizia un nuovo percorso in collaborazione con un’altra realtà che da più di 50 anni opera per i nostri ragazzi: il Giffoni Experience, con il quale la Fism condivide un’idea: «la scelta migliore è puntare sulle nuove generazioni». Ed è proprio grazie a questa intuizione che a Giffoni, nel 1971, Claudio Gubitosi, fondatore e ceo del festival, diede vita a questa incredibile realtà.

Il Giffoni Experience è un momento culturale emozionante, un importante possibilità di aggregazione tra bambini e ragazzi, una finestra sul mondo e sulla vita. Mai come oggi, in un periodo così complicato per i nostri giovani, che si vedono privati delle sicurezze necessarie a crescere ed esprimere a pieno le loro capacità, è necessario preservare l’importanza dell’educazione. Soprattutto i bambini risentono fortemente di questo odierno approccio alla quotidianità. I loro tempi non si scandiscono in secondi, come quelli delle moderne tecnologie, ma in esperienze.

Per questo la nuova Area cultura e futuro della Fism ha deciso di porsi come obiettivo quello di innovare e reinventare il modello educativo delle sue scuole, creando un percorso che accompagni i bambini dentro e fuori di esse. In quest’ottica ha riconosciuto l’opportunità di legarsi e collaborare con il Giffoni Experience, un punto di riferimento di cultura e innovazione a livello nazionale e internazionale.

È urgente tornare a occuparsi dei bambini, rinstaurare il ruolo e l’importanza che i più piccoli hanno nella nostra società. I bambini e il cinema: questi i due punti cardine delle missioni di Fism e Giffoni Experience.

L’infanzia va preservata e custodita, in un mondo dove spesso si tende a bruciare le tappe e privare i bambini della gioia di crescere con i propri tempi. Una collaborazione incredibile, dunque, perché il cinema è arte vivente, e nella bellezza dell’arte e della cultura, risiede la chiave per il futuro dell’educazione.

Rosaria De Filitto, responsabile Area cultura e futuro Fism

Avvenire, 19 aprile 2022

(Foto da Facebook - Scuola dell'Infanzia paritaria d.G.Marconi)