“Uguali doveri, diritti diversi... Quando un’effettiva parità?” è il titolo del XII Congresso nazionale della Federazione Italiana Scuole Materne (FISM), in calendario a Roma, presso l’Hotel Casa tra noi, dal 13 al 16 novembre 2019.
Mercoledì 13 novembre i delegati della FISM parteciperanno all’Udienza con il Santo Padre. Nel pomeriggio si terrà l’Apertura del Congresso, con gli adempimenti congressuali e una sessione straordinaria dedicata alla presentazione, discussione e votazione del nuovo Statuto.
Giovedì 14 novembre avrà quindi avvio la sessione ordinaria del Congresso, con i saluti della dott.ssa Biancamaria Girardi, presidente nazionale, e del dott. Luigi Morgano, segretario nazionale. Prima della sua relazione congressuale, sono previsti gli interventi dell’on. Anna Ascani, viceministra all’Istruzione, all’Università e alla Ricerca (“Scuole dell’infanzia paritarie no profit: è tempo di soluzioni”), della sen. Francesca Puglisi, sottosegretaria Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (“Legge Zero-Sei, azioni di inclusione e Terzo Settore”), del dott. Marco Tarquinio, direttore “Avvenire” (“Per una scuola davvero di tutti e per tutti”).
Venerdì 15 novembre proseguirà il dibattito congressuale. In programma anche gli interventi di mons. Vincenzo Zani, segretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica (“Il patto educativo”) e del dott. Ernesto Diaco, direttore dell’Ufficio CEI per l’educazione, la scuola e l’università (“La Chiesa per la libertà di scelta educativa”).
Sabato 16 novembre proseguiranno le operazioni congressuali, con la proclamazione dei risultati delle votazioni e il saluto del presidente nazionale.
In allegato il programma completo del XII Congresso nazionale FISM.