UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Fidae, #vogliamofarescuola passa alla fase 2

Ogni settimana appuntamenti on line su educazione civica, didattica a distanza e norme anti Covid per lavorare in sicurezza
8 Ottobre 2020

Ha preso il via la seconda fase del progetto #vogliamofarescuola con i “mercoledì formativi della Fidae”, in diretta sul canale YouTube della federazione. Tutte le settimane, fino a maggio 2021, il mercoledì alle ore 18 si terranno webinar e workshop di accompagnamento sulla fase documentale riguardante le norme anti Covid per lavorare in sicurezza; di formazione dei docenti in senso lato, ma in particolar modo sulla prassi della didattica a distanza, in presenza e mista; e corsi di Educazione civica.

“Ricominciamo quest’anno con tante incertezze a cui vogliamo rispondere con delle certezze – ha dichiarato la presidente della Fidae, Virginia Kaladich -: ecco perché abbiamo deciso di proseguire con un progetto nato durante il lockdown che ha portato dei frutti importanti, come la stesura di una prassi di riferimento internazionale per la Dad e la didattica mista. Dobbiamo cambiare la nostra prospettiva e usare questo tempo anche per sperimentare e per cercare di dare un volto nuovo alla scuola”.

Il progetto sarà aperto a tutte le scuole, paritarie o statali. Per tutte le altre informazioni si può consultare il sito web della Federazione o la pagina: https://www.vogliamofarescuola.it/fase-2/

I prossimi webinar saranno:

Mercoledì 14 ottobre 2020 ore 18.00 - “Raccolta fondi per le scuole FIDAE: uno strumento operativo gratuito e subito disponibile”. Interverranno: Virginia Kaladich – Presidente nazionale Fidae - Giuseppe Maffeo – Sportello Pronto Fidae – S.O.S. Scuola - Giuseppe de Francesco – Help me Here.

Mercoledì 21 ottobre 2020 ore 18.00 - “Profili giuridici e organizzativi della scuola al tempo dell'emergenza COVID-19”. Relatore: Emanuele Montemarano - Presidente organismo di vigilanza Accredia e UNI.

Per informazioni riguardo le iscrizioni ed i costi di partecipazione visita il sito dedicato