Continuano gli incontri formativi promossi da Fidae Lombardia. Il prossimo appuntamento è fissato per il 4 marzo 2017 alle ore 9,00 presso Sala Biagi del Palazzo Lombardia a Milano, sul tema: "Insegnare e valutare nella rete delle competenze".
Nella prima parte della mattinata, interverranno il presidente Fidae Lombardia Suor Anna Monia Alfieri, l'assessore all' Istruzione Formazione e Lavoro di Regione Lombardia Valentina Aprea.
Seguirà l'intervento del prof. Gianluca Daffi dell' Università Cattolica del Sacro Cuore, che spiegherà "perché, quando e come promuovere le competenze nelle scuola"; verranno presentate le buone pratiche sulla valutazione delle competenze, i compiti di realtà e in che modo alcune scuole hanno stilato progetti formativi sulla didattica per competenze. L'incontro è coordinato dai consiglieri regionali Fidae Lombardia, padre Antonio Consonni e la prof.ssa Nicoletta Fantini.
“La certificazione delle competenze – scrivono i promotori – rappresenta un atto educativo legato ad un processo di lunga durata e aggiunge informazioni utili in senso qualitativo, in quanto descrive i risultati del processo formativo”. Osservare, documentare e valutare sono attività che richiedono tempi, strumenti e strategie adeguate; non è possibile certificare le competenze se non ragionando "a lungo termine", progettando in maniera trasversale e creando occasioni di "prova reale". L'incontro rappresenterà l'occasione per spiegare in che modo agire per costruire una certificazione innovativa e in grado di rispondere ai continui cambiamenti a cui a scuola deve far fronte.
La partecipazione è gratuita; ci si può iscrivere al link: http://cruscottolavoro.servizirl.it/evento/96/RL00