UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Fidae, i webinar formativi di aprile e maggio

Otto appuntamenti sui temi su temi educativi e questioni normative, dall’esame di stato alla preparazione del prossimo anno scolastico
6 Aprile 2021

Il progetto #vogliamofarescuola2 promosso dalla Fidae, si arricchisce di nuovi contenuti e tematiche, che per i mesi di aprile e maggio 2021 sposteranno il focus degli incontri sul tema: "La Cura Educativa - la normativa in periodo di pandemia".

Si tratta di otto incontri (dal 7 aprile al 26 maggio 2021) in cui saranno affrontati temi di grande urgenza e attualità, come il nuovo esame di stato, gli scenari post pandemia, la progettazione europea. A seguire il programma completo degli incontri.

Mercoledì 7 aprile 2021 - ore 18.00 – SSIIG – Indicazioni per il nuovo Esame di Stato. Interviene Monica Logozzo – Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione.

Mercoledì 14 aprile 2021 - ore 18.00 – Indicazioni per il nuovo PEI (Post Pandemia e Inclusione). Interviene Manuela Scandurra – Dirigente Scolastico Istituto Karol Wojtyla – Palestrina (RM).

Mercoledì 21 aprile 2021 - ore 18.00 – Il volto dell’educazione del post pandemia – Ripartire dalla fragilità. Interviene Stefano Vicari, Professore ordinario di Neuropsichiatria infantile presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Mercoledì 28 aprile 2021 - ore 18.00 – Come prepararci agli scenari di settembre: aspetti da potenziare per ripartire nel modo giusto per un’efficacia educativa ed una scuola in sicurezza. Interviene Alberto Villani – Responsabile Pediatria generale e malattie infettive del Bambin Gesù.

Mercoledì 5 maggio 2021 - ore 18.00 – Educare alla fragilità e all’antifragilità ai tempi del covid: il caso dei ragazzi e dei giovani. Interviene Tonino Cantelmi – Psichiatra, presidente dell’Istituto Italiano di terapia cognitivo-interpersonale.

Mercoledì 12 maggio 2021 - ore 18.00 – Ripartire dall’Erasmus+ 2021-2027 per la ripresa del post-covid
e per una progettazione innovativa. Interviene Sara Pagliai, Coordinatrice dell’Agenzia Nazionale Erasmus + Indire.

Mercoledì 19 maggio 2021 - ore 18.00 – Educazione Civica: stato dell’arte e prospettive per il futuro. Intervengono Andrea Andretto, Elia Cursaro, Ilaria Balducci, Andrea Porcarelli, Barbara Rossi.

Mercoledì 26 maggio 2021 - ore 18.00 – I giovani e la Fede oggi: quali parole per accendere una passione. Intervengono Paola Bignardi, Coordinatrice dell'Osservatorio Giovani dell'Istituto Toniolo, ed Ernesto Diaco, direttore dell’Ufficio Nazionale per l’educazione, la scuola e l’università della CEI.

Per informazioni e iscrizioni: https://www.fidae.it/la-cura-educativa-la-normativa-in-periodo-di-pandemia/