UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Fidae a convegno sulla “futurità educativa”

Dal 23 al 25 novembre 2022 a Roma una serie di iniziative sulle sfide educative rivolte alle scuole cattoliche: prossimità, pace, digitale
31 Ottobre 2022

“Riimmaginiamo insieme il volto della futurità educativa” è il tema attorno a cui si svolgono il convegno e l’assemblea nazionale della Fidae, dal 23 al 25 novembre 2022 a Roma.

I lavori si terranno presso la Pontificia Università della Santa Croce (Piazza di Sant’Apollinare, 49 – Roma) e saranno preceduti, mercoledì 23 al mattino, dalla partecipazione all’Udienza generale del Santo Padre.

Nel pomeriggio di mercoledì 23 novembre 2022 è in programma la LXXVII Assemblea nazionale della Federazione, con l’intervento iniziale di mons. Giuseppe Baturi, segretario generale della CEI. Si parlerà anche delle iniziative del Consiglio Nazionale della scuola cattolica e della riforma del Terzo Settore. A seguire, un concerto nella basilica adiacente l’ateneo.

Il 24 e il 25 novembre 2022 saranno invece dedicati a un convegno aperto a tutti. nelle diverse sessioni si affronteranno temi quali: Educare attraverso l’intelligenza artificiale e il digitale; Educare alla pace. La pace si costruisce sui banchi di scuola; Educare i cittadini nel mondo; Educare per la tutela dei minori. Oltre all’intervento di numerosi relatori ed esperti, il programma comprende anche dei workshop sui temi in oggetto.

Vedi qui il programma integrale dell’iniziativa:

https://www.eventi.fidae.net/eventi-fidae-2022-assemblea-nazionale/